CHAT 

Santa Maria di Licodia

L’Etna Palace è situato nel territorio di Santa Maria di Licodia, un piccolo comune di poco più di 7000 abitanti appartenente all’area metropolitana di Catania. Il piccolo centro, dalle origini molto antiche, tanto da essere citato, col nome di Inessa, in un testo greco del XII secolo a.C., racconta il suo intenso passato mediante le numerose testimonianze storiche presenti dentro e fuori il suo tessuto urbano.

etnapalace sm licodia

Le antiche spoglie della città greco-romana di Inessa, colme di bronzi, terrecotte e ceramiche, rinvenute negli anni cinquanta del ‘900, a pochi passi a sud est dell’odierna Santa Maria di Licodia, e la Torre di Calafato, una sorta di piramide a gradoni dalle origini incerte, sono le testimonianze più evidenti dei remoti trascorsi di queste terre arcaiche.

Nel centro storico del paese etneo non mancano esempi di architettura più recente, come il seicentesco palazzo Spina, il settecentesco palazzo Bruno e lo splendido palazzo Ardizzone. Quest’ultimo, iniziato nel Seicento e concluso oltre duecento anni dopo, presenta, nelle sue corti e nelle sue facciate, elementi strutturali e decorativi che racchiudono tre secoli di storia dell’architettura.

Lo stile Liberty troneggia sulle facciate delle numerose dimore tardo ottocentesche e del primo novecento, donando all’intero paese un aspetto signorile ed elegante, nel quale magnificamente si inserisce l’Etna Palace, con la sua indiscussa raffinatezza.